Il Dott. Stefano Simi, nato a Pisa il 15/06/1965, è specialista Andrologo. Dopo l’iscrizione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa ha completato gli studi nei sei anni previsti dal corso di laurea, sessione accademica 1992 – 1993, discutendo una tesi sperimentale relativa ad un argomento di Ematologia, dal titolo: “aspetti citogenetici della leucemia mieloide cronica” con una votazione 100/110.

Nel Novembre dell’anno 1993 conseguiva l’abilitazione professionale. È iscritto all’ordine dei medici della provincia di Lucca.

Nell’anno accademico 1994 – 1995 è risultato vincitore del concorso e quindi ammesso presso l’Università di Pisa al corso di specializzazione in “Endocrinologia e Malattie del Ricambio indirizzo Andrologia” conseguendo nel Novembre 1999, entro i cinque anni previsti dal corso di specializzazione, il diploma di specializzazione con voti 50/50 e lode; discutendo una tesi sperimentale su “il Plesso venoso del Santorini, caratteristiche anatomo – topografiche; loro applicazione nell’interpretazione dell’imaging dell’ecocolordoppler della regione periprostatica e considerazioni fisiopatologiche dei reflussi venosi periprostatici”.

I dati riportati nella tesi, giudicati interessanti ed originali sono stati oggetto di una comunicazione al Fourth International Congress on therapy in Andrology dal titolo “The human testis: its role in reproduction and sexuality” tenutosi nello stesso anno, ed hanno costituito negli anni successivi lo spunto e le conoscenze di base per ulteriori ricerche da parte di altri specialisti.

Il Dott. Stefano Simi, presso l’Università degli studi di Pisa, si è perfezionato in:

  • Sessuologia (1993 )
  • Ecocolordoppler in Andrologia (1999)

Ha svolto una notevole attività di ricerca clinica in campo andrologico, contribuendo in prima persona alla messa a punto di originali metodiche di studio, sia nel campo del deficit erettile che in quello dell’infertilità maschile:

  • Dosaggio nei pazienti affetti da deficit erettile dell’ossido nitrico e delle endoleline, su sangue
    prelevato dai corpi cavernosi del pene mediante guida ecografica
  • Valutazione ultrastrutturale degli spermatozoi e sua correlazione con le patologie testicolari
  • Applicazione della teletermografia, come metodica sensibile e di basso costo, per valutare l’attività delle lesioni peniene da induratio penis plastica (malattia di La Peyronie)
  • Sviluppo di protocolli terapeutici atti a far scomparire le calcificazioni intrapeniene
  • Ricerca di correlazioni patogenetiche tra la dimostrazione di reflussi ematici nei plessi venosi
    periprostatici e la presenza di : dispermia, varicocele recidivo, prostatosi
  • Acquisizioni scientifiche nello studio del recettore degli androgeni e dei geni correlati al
    criptorchidismo e loro correlazioni con l’infertilità maschile

I risultati ottenuti sono stati pubblicati su qualificate riviste italiane ed estere e sono stati oggetto di relazioni e comunicazioni in congressi internazionali e nazionali.

Attualmente il Dott. Stefano Simi:

  • È iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Lucca n° 2651
  • Continua l’attività di ricerca scientifica in campo andrologico
  • Lavora presso l’Azienda USL Toscana Centro dove esegue :
    • Ecocolordoppler: pene (dinamico) e scroto
    • Terapia con onde d’urto degli incurvamenti – noduli penieni e della disfunzione erettile